
Inaugurazione - sabato 26 febbraio 2022
CORSO DI DIREZIONE
PER BANDA
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
Il corso annuale di direzione per banda si inserisce nel percorso di valorizzazione della tradizione bandistica intrapreso ormai da diversi anni in Calabria e si propone come occasione di crescita delle realtà locali, attraverso la formazione dei rispettivi maestri direttori. Questi ultimi svolgono infatti un’attività complessa e molto delicata che richiede competenze di diverso genere da mettere a disposizione del proprio gruppo e sono tenuti pertanto ad acquisire quelle nozioni teoriche sull’organico e tecniche della direzione, per poter gestire al meglio la concertazione e l’esecuzione di un brano.
Consci che la formazione completa di un direttore di banda debba necessariamente passare attraverso il percorso istituzionale previsto in conservatorio, riteniamo che tale proposta rivolta ai giovani maestri che intendono cimentarsi nella direzione di ensembles strumentali, rappresenti un ottimo corso propedeutico e consenta loro di muovere i primi passi nella pratica direttoriale.
Il corso, improntato essenzialmente sullo studio della partitura funzionale alla direzione, richiede che gli iscritti possiedano delle conoscenze armoniche e analitiche di base. Esso avrà la durata di 30 ore e sarà articolato in 15 incontri di 2 ore cadauno, durante i quali verranno affrontati 3 blocchi tematici principali:
-
Analisi e lettura della partitura (20 h)
-
Fondamenti di tecnica della direzione (6 h)
-
Concertazione con la banda (4 h)